La “realtà mista” è la nuova realtà Apple!
L’azienda di Cupertino ha presentato, il 05 giugno 2023, il nuovo visore in occasione del WWDC 2023 (Worldwide Developer Conference), che ha avuto luogo a San Francisco negli Stati Uniti.
Una fusione tra realtà aumentata e ambiente circostante che rende possibile accedere e interagire con le applicazioni attraverso l’uso delle mani, ma anche della voce e degli occhi.
Dopo l’accensione infatti sarà possibile scorrere la home con tutte le app semplicemente con il movimento oculare e selezionare la prescelta con il movimento delle mani. Vuoi scrivere un messaggio o un testo?
Grazie alla voce potrai fare anche questo in un istante, tramite il sistema di dettatura.
Sarà come entrare all’interno di un mondo informatico futuristico.
Sarà l’ambiente intorno a te, infatti, la cornice di tutte le applicazioni, le schermate, i film, i progetti che visualizzerai e con cui interagirai tramite l’utilizzo del visore. Insomma, che sia per svago o per lavoro questo dispositivo farà vivere agli utenti esperienze immersive a 360°.
Estetica e materiali TOP!
Vision Pro è stato realizzato in vetro, alluminio e fibra di carbonio per le componenti esterne, mentre per l’interno è stato utilizzato il tessuto in modo da renderlo morbido e comodo per il viso. È presente anche un cinturino modulabile in tessuto necessario per poter indossare il visore.
Quali sono le sue caratteristiche tecniche?
Per questo dispositivo sono state utilizzati due display micro OLED 4K da circa 23 milioni di pixel che permettono di avere una visuale a 120° perfetta per guardare film o video a risoluzione più che perfetta, ha 12 fotocamere con lo scopo di seguire perfettamente i movimenti del corpo, oltre ai 6 microfoni e 5 sensori.
Il sistema operativo di Vision Pro sarà esclusivo, infatti monterà un chip M2 che opererà in tandem con un nuovo chip R1 ancora mai utilizzato da Apple.
E la sicurezza?La scansione dell’iride ti basta?
Sarà questo, probabilmente, il metodo di riconoscimento utilizzato il dispositivo per permettere all’utente di accede alle sue funzioni.
Un’altra grande innovazione nel mondo dei visori è l’Eye Sight che permette all’utilizzatore di Vision Pro di visualizzare l’ambiente circostante mentre usa il visore.
Insomma, le novità e i punti a favore di questo visionario prodotto sicuramente sono tanti.
Quali sono i punti a sfavore?
Oltre ad aver comunicato che l’uscita sul mercato sarà ad inizio 2024, infatti, l’azienda di Cupertino ha anticipato anche il prezzo che vendita di 3.449 dollari, una cifra ritenuta da molti esosa considerando che non si hanno esperienze comprovate in merito.
Un’altra nota dolente è in merito alla batteria che è esterna. Quindi, per avere le mani libere si dovrà avere sempre un piano d’appoggio o una tasca negli abiti in cui contenerla durante l’utilizzo del dispositivo.
Siamo molto curiosi e ansiosi di provarlo.
Insomma, il futuro è alle porte.
Basterà aspettare il 2024 per immergerci in questo mondo visionario e navigare come non abbiamo mai fatto.